Prodotti. Plastica Bio
Film biodegradabili
Nel rispetto dell'ambiente, tutti i prodotti Plastisak sono disponibili anche nella Linea Bio.
Questi polimeri Bio sono composti per la maggior parte da amido di mais o frumento o polilattico e sono attualmente utilizzati su scala industriale, per esempio per i sacchetti della spesa biodegradabili che troviamo nei supermercati o come imballaggi alternativi.
La loro decomposizione naturale impiega un periodo che oscilla tra i 6 e i 24 mesi: il tempo richiesto varia a seconda della percentuale di assorbimento dell’amido e del luogo in cui si trovano i prodotti, se sottoterra o in acqua.
Plastisak utilizza bioplastiche di Mater-Bi ed Ecovio. Entrabi sono marchi leader nel settore, certificati nel rispetto delle normative europee EN 13432 sull'ambiente e nella ricerca avanzata di polimeri 100% compostabili e non inquinanti.

Caratteristiche tecniche:
DECOMPOSIZIONE NATURALE
POLIMERO BIO
NON INQUINA
RICICLABILE
DECOMPOSIZIONE ENTRO 24 MESI
Come funziona:
In linea di principio, possiamo ritenere biodegradabili tutti quei materiali che si decompongono grazie all’intervento di funghi e altri microrganismi presenti in natura.
Il processo di decomposizione ha inizio quando la sostanza viene letteralmente attaccata dai batteri che, estraendo gli enzimi, favoriscono la trasformazione del prodotto iniziale in elementi più semplici.
L’ultimo stadio è il graduale assorbimento delle microparticelle dal terreno.
Esempi di utilizzo
I sacchetti biologici sono i prodotti piú venduti, utilizzati spesso per l'umido ma anche nei negozi per la spesa. Forniamo diverse misure e tipologie, dalle borse standard ai sacchi piú grandi. Sono completamente compostabili e sono ottimali per ampie tirature utilizzabili in medio/brevi periodi di tempo.


Bio vs Riciclabile
La plastica biologica è ideale per prodotti compostabili e per grandi quantitativi da usare in tempi medio/brevi. Infatti, a causa dei costi elevati e della poca resistenza al tempo, non é consigliabile per prodotti di tiratura media e di lunga conservazione.
Per questo tipo di necessitá offriamo le nostre plastiche standard che sono un'alternativa valida sia nel rapporto prezzo/resistenza sia perché sono riciclabili e riutilizzabili se smaltite correttamente nella plastica comune.
Se non ti é possibile usare una plastica Bio, aiuta l'ambiente e fai anche tu il riciclo. La plastica é uno dei pochi prodotti 100% riciclabili.