Polietilene bio, polimeri biodegradabili
25/06/2021Sacchetti bio. Pro e contro della plastica bio
20/08/2021NEWS SUL MONDO DELLA PLASTICA
Benefici del polietilene
Plastisak utilizza il polietilene come materia prima per la sua intera produzione. Perché, per le buste, shopper, bobine e tutti gli altri prodotti la scelta è ricaduta sulla plastica?
Ve lo spieghiamo subito.Innanzitutto, il polietilene è un materiale leggero. Basti pensare, ad esempio, che per un bene del peso di 100 grammi, l’imballo di plastica pesa solamente 3-4 grammi, contro i 25 grammi del cartone e i 100 del vetro. E siamo solo all’inizio. Abbiamo già fatto un accenno sulla sostenibilità della plastica, ma in che modo possiamo verificare lo scarso impatto ambientale?
In primo luogo, il polietilene richiede un impiego di energia piuttosto contenuto, non solo durante le fasi iniziali di lavorazione e produzione, ma anche per quella intermedia di distribuzione dai produttori ai consumatori e per la fase finale dello smaltimento. Meno energia, quindi, equivale ad un minore impatto ambientale.Nonostante sia un materiale molto maneggevole e adatto a praticamente ogni tipo di imballaggio, la plastica ha anche il vantaggio di essere impermeabile e resistente agli strappi, costituendo l’imballaggio perfetto per le vostre merci.
Grazie a questa resistenza, potrete riutilizzare i prodotti Plastisak per 10, 100, 1000 volte senza che questi subiscano usura.Il polietilene è personalizzabile in svariati modi: il nostro punto forte sono gli ordini su misura, per dimensioni e stampa. Potete personalizzare i sacchetti, le buste o ogni articolo che ordinate anche imprimendo il nome della vostra azienda, il logo e altre informazioni.La plastica, oltre ad essere leggera, occupa un volume inferiore rispetto alla carta.Prendete, per esempio, una shopper di plastica e un qualsiasi sacchetto di carta e piegateli: vedrete che il prodotto in plastica potrà essere piegato molte più volte, tanto da poter occupare un piccolissimo spazio.
Al contrario, la carta avrà sempre un certo ingombro.Ultima cosa, ma non meno importante, il polietilene è completamente riutilizzabile: una volta dismessi, i nostri prodotti vengono trasformati in granuli di polietilene riciclabili e, di conseguenza, reintrodotti nel processo di produzione.