Benefici del polietilene
20/08/2021La stampa su polietilene. Tecniche
20/08/2021NEWS SUL MONDO DELLA PLASTICA
Sacchetti bio. Pro e contro della plastica bio
Le buste in polietilene biodegradabili sono considerate una grande soluzione per l’ambiente, sia dai rivenditori che dai loro clienti, ma non sono così vantaggiose rispetto a quelle classiche.
Alcuni recenti test hanno dimostrato questa teoria, sulla base di alcuni risultati che adesso andiamo a illustrare.
La degradabilità delle buste in polietilene biodegradabili
Le buste in polietilene biodegradabili sono fatte con plastica non rinnovabile e piccole parti metalliche in modo da renderle, appunto, biodegradabili grazie all’azione del sole e dell’ossigeno.
Tuttavia, perché avvenga il processo di decomposizione, ci vogliono dai 2 ai 5 anni a seconda delle condizioni atmosferiche e in una discarica di rifiuti, il processo non è sicuramente più breve.
Non dimentichiamo, inoltre, che i residui potrebbero essere molto pericolosi per animali come uccellini, vermi e insetti.
Utilizzo delle borse biodegradabili
Stando a una ricerca condotta dalla Loughborough University nel 2010, le buste in polietilene biodegrabili avrebbero lo stesso impatto di quelle classiche sui gas serra e per l’utilizzo delle risorse naturali (in questo caso petrolio).
In parole povere, scegliere le biodegradabili non porterebbe alcun effetto benefico per l’ambiente.
Infine, aspetto non trascurabile, le borse biodegradabili si deteriorano poco per volta, ad ogni utilizzo, e rilasciano sostanze dall’impatto ambientale negativo nell’ecosistema.
Riciclabilità delle buste in polietilene biodegradabili
Le buste biodegradabili sono teoricamente riutilizabili, in quanto il polietilene può essere fuso e rilavorato con altri materiali riciclabili. Ciò nonostante, i componenti delle buste in polietilene biodegradabili fanno sì che, con l’uso, si deteriorino inesorabilmente.
Non sarebbe, quindi, meglio adottare le buste in polietilene tradizionali, che assicurano una durata maggiore?
Conclusioni
Lungi da noi, sia chiaro, spingerti verso le buste in polietilene tradizionali a discapito di quelle biodegradabili o viceversa tant’è che offriamo ai nostri clienti la possibilità di scegliere entrambe ma abbiamo voluto raccontarti anche ciò che non si dice spesso sui prodotti biodegradabili, per completezza di informazioni. Se vuoi adottare per il tuo business buste in polietilene tradizionali o buste in polietilene biodegradabili, sentiti libero di contattarci: troveremo la ricetta giusta per incontrare le tue esigenze.