Vantaggi delle buste pre-stampate
25/06/2021NEWS SUL MONDO DELLA PLASTICA
Polietilene, perchè preferibile alla carta?
Negli ultimi anni, sempre più industrie hanno deciso di abbandonare la carta per preferire gli imballi in polietilene. Ma quali sono le motivazioni principali di tale tendenza? Esaminiamole insieme.
Innanzitutto una doverosa premessa: fermo restando che, alla base di questa scelta globale, ci siano motivazioni di causa maggiore quasi il benessere e la tutela dell’ambiente, lo scopo primario di Plastisak è sempre stato quello di sostenere e agevolare i clienti e le sue attività.
Detto ciò, una carrellata di ragioni per cui gli imballi in polietilene sono preferibili a quelli in carta:
Il polietilene è spesso e resistente agli strappi. A differenza della carta, che si lacera subito, il polietilene può essere schiacciato, tirato e sottoposto a varie pressioni ma si manterrà sempre intatto.
Gli imballi in polietilene, di conseguenza, sono molto più forti e possono essere riutilizzati per svariate volte. Al contrario, quelli di carta sono facilmente usurabili.
Le confezioni in polietilene sono completamente impermeabili, garantendo così un livello ancora maggiore di protezione per i beni contenuti. Gli imballi in carta, invece, al contatto con l’acqua si rovina, venendo a meno allo scopo di proteggere le merci.
Il polietilene è costituito di fibre molto più resistenti rispetto a quelle della carta ma, al tempo stesso, è anche molto più leggero.
Polietilene, perche’ preferibile alla plastica?
Grazie alla sua leggerezza, il polietilene risulta anche molto più sottile e maneggevole della carta, quindi più comodo da conservare grazie al minimo spazio occupato.
Gli imballi in polietilene sono trasparenti e ciò consente di poter controllare, in caso di necessità, il contenuto della confezione. Un vantaggio non indifferente, assente nella carta Infine, i costi e le energie impiegate per produrre, distribuire e usare il polietilene sono di molto inferiori se paragonati a quelli sostenuti per la carta. Tutte queste caratteristiche, unite all’alta riciclabilità, fanno del polietilene un materiale ecosostenibile.
Leggerezza, maneggevolezza, resistenza ed ecosostenibilità in un prodotto solo. Il prodotto punto di forza di Plastisak.